Una passeggiata in montagna

Passeggiare nei boschi è un momento di grande pace interiore e serenità per chiunque. Inoltre, a differenza dell’arrampicata su roccia, seguire i sentieri di montagna non richiede particolare allenamento. Basta scegliere il percorso adatto alla propria condizione fisica (ce ne sono di più o meno impegnativi, più o meno lunghi) e non mancano i percorsi adatti anche alle famiglie, da percorrere con i bambini.

Puoi scegliere se farti accompagnare da una delle nostre guide ed entrare in un gruppo di trekking oppure se ricevere un depliant con il percorso del sentiero da seguire. In entrambi i casi, ti forniremo l’attrezzatura di sicurezza che potrai utilizzare in caso di smarrimento, di pericolo o difficoltà: avrai un localizzatore GPS sempre con te.

La flora nei nostri boschi

Ovviamente la flora nei nostri boschi cambia a seconda dell’altitudine a cui ci si trova ma ogni zona ha le sue bellezze da offrire e da scoprire.

  • Nelle zone più basse sono diffusi pini silvestri, faggi, betulle, abeti bianchi e abeti rossi, larici.
  • Salendo, il paesaggio cambia leggermente e si fa ancora più incontaminato. Qui potrai vedere dei fiori davvero unici e meravigliosi, si superano le 100 specie vegetali diverse. Tra queste troviamo i gigli, le stelle alpine, le primule, le genziane e i trifogli d’acqua.
  • Non troverai solo alberi e fiori ma anche mirtilli neri e rossi. Sarà un piacere, durante la loro stagione, andare in cerca di questi deliziosi frutti di bosco.

Si tratta quindi di una vegetazione varia e articolata, piena di colori, profumi e specie diverse. Se salirai in alta montagna, questa meraviglia lascerà il posto a distese verdi di prati e pascoli incontaminati.

La fauna nei nostri boschi

Ovviamente nei nostri boschi gli animali vivono in libertà. Una parte del nostro territorio è patrimonio protetto quindi non troverai recinti o recinzioni ma solo animali liberi. Per questo non assicuriamo di vedere la fauna locale durante le passeggiate in montagna, tuttavia le varietà che popolano questi luoghi sono molte.

  • L’aquila reale è la protagonista dei cieli che sovrastano il nostro bosco. Maestosa con il suo volo e pericolosissima con i suoi artigli per i piccoli mammiferi che vivono sulla terraferma.
  • Altri uccelli dei nostri cieli sono il corvo, il gufo e il picchio. Più rari gli avvoltoi barbuti.
  • Una specie molto diffusa è la marmotta, che vive ad altitudini abbastanza elevate. Potremmo sentirla fischiare durante i nostri trekking. Un altro piccolo mammifero molto diffuso in questi boschi è lo scoiattolo, che spesso incontriamo nelle nostre passeggiate.
  • Troviamo poi tra gli animali selvatici più grandi i camosci, i caprioli e i cervi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *